Tecnologia

TECNOLOGIA E SICUREZZA


Big data, intelligenza artificiale (AI), robotica avanzata, Internet delle cose, dispositivi indossabili e mobili e piattaforme online hanno rivoluzionato la modalità di gestione delle attività lavorative e anche la natura stessa della prestazione di lavoro. Sono nuove, di conseguenza, le sfide in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.


INNOVAZIONI TECNOLOGICHE E APPLICAZIONI PER MIGLIORARE LA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI.

Le connessioni tra le nuove tecnologie dell’impresa 4.0 e i temi riguardanti la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro sono davvero numerose e trasversali.

Queste innovazioni tecnologiche hanno impieghi potenzialmente enormi nella prevenzione e nel contrasto del fenomeno infortunistico.

Le applicazioni nelle imprese in questo campo sono ancora agli inizi.

In uno studio condotto da Inail “Applicabilità delle tecnologie smart per la gestione dell’integrità delle attrezzature negli impianti di processo” vengono indicate le possibili soluzioni basate su tecnologie “smart” (intelligenti) che possono essere di supporto alla gestione della salute e sicurezza in azienda.

Alcune di esse sono già disponibili come prodotti commerciali o sono molto vicine a diventarle, altre rappresentano risultati di progetti di ricerca. I Tecnici di B.T.S. srl forniscono un aiuto nelle scelte delle tecnologie migliori e presentazioni delle pratiche come l'autorizzazione all'installazione di telecamere per la videosorveglianza.

Share by: